Mezzi di trasporto per raggiungere i Villaggi
Esistono 3 modi per raggiungere i vari villaggi dall'aeroporto di Hulhulhe. La barca, l'idrovolante e il volo interno.
BARCA
Le barche vengono usate per i trasferimenti di tutti i resort esistenti nell'atollo di Male e per alcuni resort posti nell'atollo di Ari Nord, Rasdhoo e Felidhoo. Sono generalmente barche veloci che portano circa 24 persone. Per alcuni villaggi (Kuramathi, Maayafushi, Alimathà e Dhiggiri) vengono usate delle barche più grandi.
IDROVOLANTE
L'idrovolante viene utilizzato solitamente per i trasferimenti nei resort dove il trasferimento in barca veloce è molto lungo. Non è possibile usare l'idrovolante per i trasferimenti nei villaggi posti negli atolli di Male. Ci sono due compagnie di idrovolanti alle Isole Maldive, Maldivian Air Taxi e Trans Maldivian Airways. Le due compagnie di idrovolanti si erano riunite in un società di investimento unico chiamato Blackstone ma dal 2017 sono state acquisiti dalla Bain Capital Private Equity. Il tempo di trasferimento dipende totalmente da come la compagnia che gestisce gli idrovolanti ha organizzato i vari collegamenti. Prima di partire si può attendere solo mezzora ma a volte capita di attendere anche due ore. In caso di problemi meteo o ritardi di voli i tempi di attesa possono dilatarsi notevolmente. L'idrovolante vola solo quando c'è luce. Quindi i voli partono dalle 6 del mattino fino alle 17.30 circa. Per le partenze dei voli internazionali da Hulhulhe di mattina non ci sono problemi. Per i voli che invece arrivano di pomeriggio, in caso di ritardo del volo o problemi meteo, potrebbe essere necessario fermarsi a dormire a Male. Per i voli che partono da Hulhulhe di sera va calcolato che l'idrovolante vi porterà in aeroporto nel pomeriggio.
Trans Maldivian Airways
Tel: 00960 3305201 - Fax: 00960 3305173 Sito web: www.transmaldivian.com
Check-in idrovolante
Trasferimento bagagli all'idroporto
Pulmino per trasferimento all'idroporto
Area partenze
Manta Air
Tel: 00960 3314477 - Sito web: https://mantaair.mv/
Maldivian
Tel: 00960 3335544 - Sito web: https://maldivian.aero/
Il volo interno consente di raggiungere i villaggi posti negli atolli più lontani oppure in atolli dove è presente un aeroporto locale. Per esempio molti resort nell'atollo di Baa oramai usano solitamente un volo interno. Dopo il volo interno deve essere usata la barca per arrivare al villaggio. Il trasferimento può essere di 10 minuti come di 50. Dipende dalla distanza del villaggio rispetto all'aeroporto. Il trasporto con questi aerei può essere fatto anche quando è buio.
Ci sono tre compagnie che effettuano questo servizio. La Maldivian, la Manta Air e la Flyme. La Maldivian copre la maggior parte degli atolli e vola anche in alcuni paesi dell'Asia. SITO WEB
Le partenze da Hulhulhe sono effettuate da un aeroporto dedicato ai voli interni che è posto a fianco all'aeroporto internazionale.
L'altra compagnia, nata inizialmente per collegare i villaggi Holiday Island e Sun Island all'aeroporto di Hulhulhe, ha allargato il suo raggio di azione e copre anch'essa diversi atolli lontani. SITO WEB
Il tempo di trasferimento dipende dalla distanza. Per raggiungere da Hulhulhe gli atolli più estremi ci si mette circa 60 minuti di volo. La frequenza dei voli varia in base all'atollo. Per gli atolli più frequentati ci sono anche 5 o 6 voli giornalieri. Per altri 1 o 2.
Gli aeroporti interni alle Maldive sono i seguenti
Atollo di Haa Alifu: Hoarafushi
Atollo di Haa Dhaalu: Hanimaadhoo e Kulhudhuffushi
Atollo di Shaviyani: Funadhoo
Atollo di Noonu: Maafaru
Atollo di Raa: Ifuru
Atollo di Baa: Dharavandhoo
Atollo di Laviyani: Madivaru
Atollo di Ari Sud: Maamingili
Atollo di Dhaalu: Kudahuvadhoo
Atollo di Thaa: Thimarafushi
Atollo di Laamu: Kadhdhoo
Atollo di Gaafu Alifu: Kooddoo
Atollo di Gaafu Dhaalu: Kaadedhdhoo e Maavaaruluaa
Atollo di Gnaviyani: Fuvahmulah
Atollo di Addu: Gan